Commento alle letture del martedì della III settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)
Eb 10,1-10; Sal 39; Mc 3,31-35
---
Prima lettura
Eb 10,1-10
Ecco, io vengo per fare, o Dio, la tua volontà.
Dalla lettera agli Ebrei
Fratelli, la Legge, poiché possiede soltanto un’ombra dei beni futuri e non la realtà stessa delle cose, non ha mai il potere di condurre alla perfezione per mezzo di sacrifici – sempre uguali, che si continuano a offrire di anno in anno – coloro che si accostano a Dio. Altrimenti, non si sarebbe forse cessato di offrirli, dal momento che gli offerenti, purificati una volta per tutte, non avrebbero più alcuna coscienza dei peccati? Invece in quei sacrifici si rinnova di anno in anno il ricordo dei peccati. È impossibile infatti che il sangue di tori e di capri elimini i peccati. Per questo, entrando nel mondo, Cristo dice:
«Tu non hai voluto né sacrificio né offerta,
un corpo invece mi hai preparato.
Non hai gradito
né olocausti né sacrifici per il peccato.
Allora ho detto: “Ecco, io vengo
– poiché di me sta scritto nel rotolo del libro –
per fare, o Dio, la tua volontà”».
Dopo aver detto: «Tu non hai voluto e non hai gradito né sacrifici né offerte, né olocausti né sacrifici per il peccato», cose che vengono offerte secondo la Legge, soggiunge: «Ecco, io vengo a fare la tua volontà». Così egli abolisce il primo sacrificio per costituire quello nuovo. Mediante quella volontà siamo stati santificati per mezzo dell’offerta del corpo di Gesù Cristo, una volta per sempre.
Salmo responsoriale
Sal 39
Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.
Ho sperato, ho sperato nel Signore,
ed egli su di me si è chinato,
ha dato ascolto al mio grido.
Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo,
una lode al nostro Dio.
Sacrificio e offerta non gradisci,
gli orecchi mi hai aperto,
non hai chiesto olocausto né sacrificio per il peccato.
Allora ho detto: «Ecco, io vengo».
Ho annunciato la tua giustizia
nella grande assemblea;
vedi: non tengo chiuse le labbra,
Signore, tu lo sai.
Non ho nascosto la tua giustizia dentro il mio cuore,
la tua verità e la tua salvezza ho proclamato.
Non ho celato il tuo amore
e la tua fedeltà alla grande assemblea.
Canto al Vangelo (Mt 11,25)
Alleluia, alleluia.
Ti rendo lode, Padre,
Signore del cielo e della terra,
perché ai piccoli hai rivelato i misteri del Regno.
Alleluia.
Vangelo
Mc 3,31-35
Chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre.
+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo.
Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano».
Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».
---
BRICIOLE DI PAROLA è il commento alle letture del giorno del Centro Aletti. La cananea del Vangelo ci insegna che bastano le briciole per saziarci.
Ogni martedì e mercoledì, o eccezionalmente in altri giorni, una parola e un brevissimo commento audio alle letture del giorno sulle immagini delle opere del Centro Aletti. La guida: Fra Roberto Pasolini, frate minore cappuccino, biblista, che ha frequentato l’Atelier di Teologia del Centro Aletti nel 2016-2017.
Musiche di Renata Russo
Briciole di Parola si aggiunge al Vangelo festivo commentato da p. Marko I. Rupnik.
Pubblicazione: 29 gennaio 2019
Tutti i contenuti e le immagini presenti in questo video sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti ad esso connessi. La riproduzione e la messa a disposizione a terzi in qualsiasi forma, senza l’autorizzazione espressa dell´autore, è vietata
video phone lyrics [BRICIOLE#74] SOTTOSCRIVERE - Martedì della III settimana del Tempo Ordinario (II) | |
| Likes | Dislikes |
| 1,701 views views | 4.75K followers |
| Education | Upload TimePublished on 28 Jan 2019 |
Related keywords
video phone beyonce mp3,video phone commax,video phone screen,video phone letra,video phone ft lady gaga,video phone wikipedia,sharing outlook calendar,video phone beyonce,video phone number,video phone tradução,sharingan naruto,sharing network 5k,video phone gaga,video phone beyonce lyrics,sharing amazon prime,video phone extended remix,sharingan eyes,sharing shelf,video phone é a continuação de telephone,video phone call,sharingbox,sharing community,sharing google calendar,video phone lady gaga,video phone beyonce letra,video phone feat lady gaga,sharing economy,sharingan,sharing is caring meme,sharing wifi password,sharingan tattoo,sharing kindle books,video phone beyonce lady gaga,sharing community yonkers,app video iphone,sharing is caring,sharing wifi iphone,sharing network,sharingan contacts,
Không có nhận xét nào:
Đăng nhận xét